Panoramica – Cone Beam Computed Tomography (CBCT o CB3D o TAC 3D)

Il nostro Studio è orgoglioso di disporre, unico nella zona, di una strumentazione altamente tecnologica per garantire una miglior precisione di immagine e una minore invasività per quanto riguarda le radiazioni trasmesse.

Il SIRONA ORTHOPHOS XG 3D realizza, in soluzioni digitali, la radiografia panoramica, la teleradiografia del cranio in proiezione latero-laterale e postero-anteriore e la Cone Beam Computed Tomography (CBCT o CB3D).
Quest’ultima ha rivoluzionato la diagnostica radiologica odontoiatrica e maxillo-facciale rendendo disponibili ricostruzioni 3D delle strutture anatomiche esaminate.

La CBCT offre immagini diagnostiche sui tre piani dello spazio e Volume Rendering (cioè immagini volumetriche), esponendo il paziente a dosi radianti bassissime, di molto inferiori a quelle delle usuali radiografie eseguite dal dentista.

La CBCT rappresenta l’ultima generazione delle macchine per imaging radiologico in campo odontoiatrico e si è dimostrata insostituibile nella programmazione d’interventi di avulsione di elementi dentari inclusi sia nell’adulto che in età pediatrica. In implantologia, permette di valutare qualità e quantità di osso disponibile e prevedere possibili cause di insuccesso. In ortodonzia, consente una migliore programmazione clinica e in campo oncologico permette di definire l’estensione di processi espansivi e compromissioni di anatomiche vitale.