La Signora Verde, la Signora Rossi e l’apparecchio di ortodonzia

Signora Verde: Ciao, come stai? Cosa hai fatto poi per l’apparecchio a tuo figlio? Io per la mia sono andata da uno specialista in Ortodonzia che, oltre alla visita, mi ha fatto fare una serie di indagini: Panoramica, Teleradiografia, modelli di gesso, foto del viso e della bocca, montaggio in articolatore…

Signora Rossi: Ehiii, niente più!?!? Chissà quanti giri hai dovuto fare!… Anche il primo che ho contattato io mi aveva prescritto Panoramica e Tele, ma dovevo andare a farle a San Severo, o a San Giovanni Rotondo o addirittura a Foggia!!! Poi sono andata da un altro che ha capito subito che mio figlio aveva bisogno dell’apparecchio e immediatamente gli ha montato una prima parte. Alla fine, gira e gira, sempre quello è l’apparecchio, cambia solo se le stelline le vuoi d’acciaio o trasparenti!

Signora verde: Beh, il mio dottore ha fatto tutto nel suo studio! Aveva tutte le apparecchiature necessarie, perfino la TAC 3D! Mi ha spiegato che non basta ottenere un allineamento dei denti per poter dire di avere eseguito una buona cura. I denti fanno parte del cranio, del viso di una persona e quindi bisogna ottenere un loro allineamento, che duri nel tempo, rispettando le gengive, l’articolazione della mandibola e lo stesso viso. Infatti, la posizione degli incisivi determina la forma delle labbra…

Signora Rossi: Come, Come?!?!? Fammi sentire un po’ questa?!?! Se non ho capito male, la forma delle labbra dipende dai denti davanti!!! Ma allora che ci sta a fare la chirurgia estetica?

Signora Verde: I denti davanti, come tu li chiami, gli incisivi, costituiscono l’impalcatura sulle quale poggiano le labbra. Quindi, dalla loro posizione dipende la forma che queste prenderanno. Guarda che ho visto delle foto dimostrative!!!

Signora Rossi: Mah! A me tutte queste cose non me le ha fatte fare, nè me le ha dette. Però, ha capito al volo che mio figlio aveva bisogno dell’apparecchio e ne ha montato una…

Signora Verde: Si,si, ho capito! Sei stata fortunata a trovare un genio che ha capito al volo il da farsi!!! Beh, sto facendo tardi, ciao ci vediamo!!!

Signora Rossi: Ciao, ciao! Stammi bene! Mah!!!

L’ ortodontista della Signora Verde è “4Smile” !