Parodontologia

La parodontologia si occupa dei problemi che possono verificarsi ai tessuti di sostegno del dente, cioè la gengiva e l’osso. Spesso, quando i denti non sono stabili, il problema è da ricercare nei tessuti di sostegno. La presenza di mobilità dentale può essere causata da perdite ossee che portano alla formazione di vere e proprie tasche attorno ai denti.

Per conservare i denti, la tipologia di intervento cambia a seconda della dimensione e della morfologia del difetto osseo. Se il difetto è di piccola entità, è possibile risolvere il problema con terapie non-chirurgiche, quali la levigatura radicolare o curettage.

Cosa fare

In caso di difetti di estensione o complessità maggiore e in caso di recessioni gengivali con esposizione di parte della radice del dente, il problema si risolve con piccoli interventi chirurgici. Anche le persone a cui sono stati inseriti impianti possono sviluppare infiammazione o infezione dei tessuti adiacenti; queste sono dette perimplantiti e più frequentemente sono causate da una scarsa o scorretta igiene orale.

Per questo motivo i nostri pazienti che hanno fatto interventi di implantologia, protesi o parodontologia sono inseriti in un programma di richiami di igiene orale ogni 3/4 mesi.