È vero, i denti devitalizzati sono a rischio di frattura, soprattutto se non vengono protetti adeguatamente.
Perché questo accade?
La mancanza della polpa dentaria, o “nervo”, causa la disidratazione del dente che assume una consistenza più “vetrosa” che lo rende così più suscettibile ad incrinature e fratture.
Inoltre, è importante considerare che la struttura anatomica dei denti, è progettata per resistere ai forti carichi masticatori. Quando si verifica una carie o è necessario devitalizzare un dente, il dentista può essere costretto a rimuovere parti vitali che servono proprio per sopportare questi carichi, aumentando il rischio di fratture, in particolare nella zona situata sotto la gengiva.
Risultato? Spesso il dente va estratto.
In qualche caso si riesce ancora a recuperarlo ricorrendo a un intervento che si chiama “allungamento di corona clinica” che prevede di abbassare gengiva e osso per poter “acchiappare” ancora un po’ di dente per incapsularlo.
Come evitare questo diffusissimo problema?
Semplicemente togliendo dalla sollecitazione masticatoria le superfici residue del dente.
Questo si ottiene o con un intarsio abbassando il dente di 2-3 mm e incollando su questo una ricostruzione che prepara il tecnico in laboratorio; oppure ricostruendo il dente per poi ricoprirlo con una corona in zirconia.
Intarsio in composito
Corona in vetroceramica
Ricostruzione in composito
Se un dente deve essere devitalizzato, le parti residue del dente devono essere tolte dalla masticazione ricoprendole con un intarsio o con una corona, fatta eccezione per alcuni casi rari in cui la struttura del dente è ancora abbastanza robusta da poter sostenere i carichi di masticazione.
Purtroppo ogni mese vediamo in urgenza persone che si presentano perché hanno sentito un “crack” e hanno male e spesso il dente è ormai da togliere.
Questo perché sul dente devitalizzato viene fatta una semplice otturazione “per far risparmiare” o “per fare prima”, ma questa scelta rischia di portare ad una spesa maggiore sia in termini biologici, sia a livello economico, perché la soluzione sarà quella di estrarre il dente e mettere un più costoso e meno naturale impianto.