Spesso si sente dire che le sedute di igiene orale professionale periodiche siano inutili, ma in realtà sono fondamentali per prevenire problemi dentali e mantenere una bocca sana. Nonostante una corretta igiene domiciliare infatti, il tartaro può comunque formarsi in zone difficili da raggiungere, dove solo l’igienista o l’odontoiatra possono intervenire con gli strumenti adeguati a rimuoverlo.
Rientrano nella norma, dopo la seduta di igiene orale professionale, lievi fastidi come sensibilità al freddo o sanguinamento dalle gengive. La loro intensità dipende dall’igiene domiciliare che ciascuno di noi pratica e dal tempo trascorso dall’ultima seduta con l’igienista. Sono comunque effetti temporanei che scompaiono entro pochi giorni.
Non lasciatevi spaventare dai timori o dalle false convinzioni, ma affidatevi sempre a professionisti qualificati per la vostra salute orale, l’igienista dentale. L’igiene orale professionale periodica, almeno 4 o 6 mesi l’anno a seconda dei casi, è sicura e necessaria per prevenire problemi dentali e garantire un sorriso sano e luminoso e gioca un ruolo importante anche nella prevenzione di alcune malattie sistemiche.