Detartrasi, igiene professionale, ablazione tartaro, pulizia dei denti…quanti modi per chiamare questa prestazione odontoiatrica!
Quasi tutti i pazienti dicono: “Vorrei fare una pulizia…” e a volte, questo nome un po’ svilente, viene usato anche da qualche dentista o igienista. Comunque la si voglia chiamare, la detartrasi (come la chiamiamo noi) è alla base del mantenimento della salute orale, di una bocca sana. E solo in una bocca sana è possibile avere denti belli e sani!
Ecco perché nel nostro Centro Medico ed Odontoiatrico, la detartrasi viene eseguita da un’igienista dentale, una figura professionale che ha studiato dai 3 ai 5 anni per imparare non solo ad eseguire al meglio l’igiene orale ma che ha le competenze mediche per operare nelle bocche dei pazienti. Nel nostro team ci sono il Dr. Giuseppe De Simone e il Dr. Luigi Minenna.
L’igienista dentale, oltre a fare la detartrasi, ha le competenze per diagnosticare le malattie del cavo orale e soprattutto di fare diagnosi di PARODONTITE (la piorrea), un’infezione batterica della bocca purtroppo molto diffusa (ne soffre il 60% degli adulti sopra i 35 anni), ed ha la competenza di curarla. Spesso è il primo a venire a conoscenza dei suoi sintomi:
- Sanguinamento gengivale;
- Alito cattivo;
- Sensibilità a bevande calde o fredde;
- Gengive abbassate;
- Denti che si muovono.
Come saprete, se non trattata accuratamente, la parodontite può portare alla perdita dei denti e, in alcuni casi, può influire sulla salute di tutto l’organismo, causando altri problemi più gravi come quelli cardiovascolari.
Pertanto, è facile intuire come la detartrasi non possa esser fatta dalla “signorina” o dall’assistente, come purtroppo avviene ancora in molti studi. Non ne hanno la competenza e, diciamolo, una seduta di igiene orale non può durare 15-20 minuti!
Tra saluti, preparazione del paziente, pulizia meccanica, smacchiamento e lucidatura finale è probabile che vadano via circa tre quarti d’ora. Ma non finisce qui: c’è una fase, importante come la parte operativa, ed è il tempo che l’igienista deve prendersi per dare le istruzioni di igiene sull’uso di spazzolino, filo interdentale, dentifricio, collutorio, abitudini alimentari e per rimotivare i pazienti. Pulire la bocca non è affatto una cosa semplice ed è proprio per questo che è utile ascoltare quanto vi viene detto dall’igienista, cercando di farne tesoro per migliorare la vostra igiene personale.