A meno che tu sia parente stretto di un bravo dentista, hai un problema: ogni tanto nella tua vita hai dovuto e dovrai sborsare parecchi soldi per la cura dei tuoi denti.
Uno organizza le sue uscite, l’affitto, il mutuo, le rate della macchina, la spesa e qualcosina da parte per poter uscire a cena nel fine settimana o farsi la sacra settimana di ferie al mare ad agosto. Poi il 7 di agosto, come è successo ad Antonio, cominci a sentire quel dolorino bevendo lo Spritz. Il giorno dopo stai imprecando su internet con una bottiglia di acqua ghiacciata appoggiata alla guancia e cerchi di trovare un dentista aperto.
Finalmente, ai primi posti nella ricerca su Google, eccolo…trovi il nostro Centro Medico e Odontoiatrico 4Smile.
Arrivi da noi e vieni visitato attentamente, una piccola radiografia (quella che vedi qui sotto è proprio quella del Sig. Antonio) e…
Dottore: “Purtroppo è da devitalizzare! La carie ha interessato la polpa. Poi non lo possiamo solo otturare se no rischia di rompersi, dobbiamo ricostruirlo con un intarsio in composito…se vuole iniziamo a medicarlo oggi così le passa il dolore”
In genere, quello che si capisce bene in questi frangenti è quello che ti dice subito dopo la Segretaria:
– “800 euro”
– “Scusi non ho capito”
– “OTTOCENTO EURO!”
Tu avevi ben altri progetti per quei soldi. Sicuramente, se proprio dovevi darli a qualcuno, avresti preferito di certo il signor Gucci al dottor De Simone. Ma il dente fa male! E poi ti serve, sei giovane, mica puoi girare col buco!
Con un naturale meccanismo di difesa pensi subito ad altre soluzioni per risparmiare.
Al primo posto….
– Beh, ovvio: andare a curarsi in Croazia!
Al secondo posto…
– Centro low cost qui in Italia: più vicino e altrettanto…LOW COST!!
E, al terzo la soluzione che fa contenti tutti, che salva capra e cavoli.
“Dottore se facciamo senza fattura quanto risparmio?”
Ok…soluzione tre scartata a priori.
Il viaggio gratis per la Croazia non c’è più.
Resta la soluzione 2. Ma penso tu sia abbastanza intelligente per comprendere che il prezzo di una cosa, nella maggior parte dei casi, ne rispecchia la qualità. O meglio, non sempre prezzi troppo alti sono indice di grande qualità ma, sicuramente, prezzi troppo bassi sono indice di scarsa qualità. Che può andare benissimo… se devo comprare le scarpe per lavorare nell’orto il sabato mattina. Ma col dente non ci mangio solo il sabato mattina!!
Scartate tutte.
Ti avevo promesso un segreto per risparmiare dal dentista e un segreto sto per svelarti… Ma prima devo confessarti di averti detto una bugia: la storia non era proprio così, in realtà il Sig. Antonio era già venuto a farsi visitare da noi nel 2019 e questa era la sua lastra.
Lo so che non ci capisci un cavolo della lastra! Adesso ti disegno la carie con la matita bianca. Guarda.
Lastra 2019
Lastra 2015
Anche se non fai il mio mestiere la capisci la differenza?
Nel 2019 serviva una PICCOLA otturazione: 1h di poltrona e 120 euro di parcella.
Nel 2023 serve una cura canalare e un intarsio: 3h e 30′ di poltrona e qualche ora di laboratorio odontotecnico e…800 euro di parcella.
Peccato che il caro Sig.Antonio, affezionatissimo ai suoi 120 euro, nel 2013 avesse pensato:
“Ma siete scemi? Quel dente non mi ha mai fatto male!”
E, visto che pensava e non lo sentiva nessuno, magari avrà aggiunto:
“Poi chissà se sta carie c’è davvero!!”
Morale della favola…
DAL DENTISTA NON CI DEVI ANDARE QUANDO HAI MALE AD UN DENTE O QUANDO SI ROMPE O QUANDO SI MUOVE! CI DEVI ANDARE ADESSO. PER FARE UN CONTROLLO PRE-VEN-TI-VO!
Per risparmiare dal dentista il segreto è LA PREVENZIONE.
Che vuol dire intercettare le situazioni a rischio per EVITARE I PROBLEMI o fare una diagnosi precoce per INTERCETTARE I PROBLEMI IN FASE INIZIALE e curarli in modo semplice, veloce, conservativo ed economico.
Domani devi telefonare al tuo dentista e prenotare una visita di controllo. Anzi no, oggi!
E se non hai un dentista…beh noi siamo a disposizione!
Abbiamo sempre fatto della prevenzione e della diagnosi precoce un nostro cavallo di battaglia.
Ad ogni paziente facciamo una visita completa per intercettare tutti i problemi di salute della sua bocca e glieli spieghiamo accuratamente.
Inoltre, rivediamo tutti i nostri pazienti in modo periodico, con intervalli variabili a seconda dei casi, proprio per evitare che insorgano problemi nuovi. E di sicuro, pagare la parcella per te non sarà un problema, perché insieme troveremo la soluzione a te più comoda.