Meglio cominciare presto! Si, la famosa “prevenzione”!
E’ importante individuare presto eventuali abitudini viziate e correggerle prima che si instaurino quadri clinici più complessi.
La prima visita va eseguita non oltre i 3 anni, età in cui si completa, in genere, la dentizione da latte.
Nella visita si controlla che tutti i denti siano erotti correttamente in arcata e che non siano presenti carie; si osserva la lunghezza e l’inserzione dei frenuli labiali e linguali; si intercettano le malocclusioni, se c’è un corretto allineamento dell’arcata superiore con quella inferiore; si verifica l’abbandono del ciuccio, oppure lo si consiglia ai genitori, spiegando anche come fare, con tecniche meno traumatiche e più efficaci.
Ad ogni modo, i possibili danni da ciuccio regrediscono spontaneamente se lo stesso viene abbandonato entro i 36 mesi di età.
Inoltre si insegnano al bambino e ai genitori le tecniche di spazzolamento più adeguate alla loro età, si consigliano regole alimentari.
Ma la prima visita è importante, e questo per noi è fondamentale, soprattutto perché è l’inizio di un percorso che faccia abituare il bambino all’ambiente, agli operatori che si prenderanno cura della sua bocca fino ai 14-15 anni di età, quindi con controlli periodici, senza sviluppare traumi e paure.