“Vorrei i denti bianchi!”
E’ la richiesta che tantissime volte i pazienti ci fanno. Avere i denti bianchi infatti, influenza molto la prima impressione che gli altri hanno di noi. Viceversa, averli gialli, molto spesso può essere motivo di imbarazzo o di disagio.
Diverse possono essere le cause dei denti gialli: alcuni caratteri trasmessi geneticamente certo, ma, più spesso, una cattiva igiene orale, il fumo di sigarette, l’eccessivo consumo di alcune bevande come il caffè, il the, il vino rosso, le caramelle e, infine, il naturale invecchiamento.
Per migliorare l’estetica dentale è consigliabile:
- Avere un accurato livello di igiene orale personale e affidarsi alle cure di un igienista dentale per una seduta di igiene professionale ogni 4 o 6 mesi;
- Ridurre o eliminare le cattivi abitudini alimentari;
- Ricorrere quando è possibile allo sbiancamento dentale professionale (NO fai- da-te!);
- Scegliere un rossetto con la giusta tonalità può essere utile, creando un giusto contrasto, a farli apparire più bianchi.
Qualche trucchetto:
-
- Rossetti rossi/freddi scuri, sono in assoluto quelli che “sbiancano“ di più il dente. Quindi le tonalità rosso amarena, rosso carminio, color vinaccia, prugna e le altre tonalità violacee;
- Rossetti rosati, tipo il ciclamino, invece mimetizzano il giallo dei denti;
- Assolutamente da evitare i rossetti rosa, i rossi caldi e le variabili arancione.
Certo, “son trucchetti”! E’ invece essenziale ricordare di mantenere un’adeguata igiene orale quotidiana e sottoporsi a regolari sedute di igiene orale professionale.
Da noi da sempre se ne occupa un laureato in Igiene Dentale, un professionista.