Capita spesso di visitare pazienti che da anni sopportano il disagio di portare delle dentiere o addirittura di stare senza denti perché gli è stato detto che non hanno abbastanza osso per mettere gli impianti e di avere così dei denti fissi.
A dire il vero ci sono diverse soluzioni a questo problema. Soluzioni ormai consolidate da anni di pratica in tutto il mondo e tutte scientificamente approvate.
Anche quando la quantità di osso è limitata infatti, queste tecniche ci permettono di inserire gli impianti in zone dove l’osso è ancora presente, permettendo di ottenere immediatamente denti fissi senza dover ricorrere a innesti ossei.
Tra queste, troviamo:
All-on-4: quando mancano tutti i denti di un’arcata usiamo questa tecnica che consente di evitare innesti ossei, permette di inserire tutti i denti fissi di un’intera arcata sfruttando le zone anteriori della mascella e della mandibola dove, nella maggior parte dei casi, troviamo osso a sufficienza. È una procedura molto confortevole anche per il paziente, perché tutto si risolve in un intervento che dura poco più di un’ora e spesso senza nessun tipo di dolore post operatorio. Spesso è anche possibile connettere immediatamente i denti fissi con una procedura che si chiama “carico immediato”. Ovviamente il tutto richiede un’accurata preparazione e il rispetto di rigidi protocolli clinici e farmacologici.
Aumento del volume osseo: nei casi invece in cui l’osso non sia veramente sufficiente adoperiamo tecniche per aumentare il volume osseo. L’osso può essere ricostruito con varie tecniche, ormai affidabili e comprovate, per poi inserire gli impianti dentali in un secondo momento. Differentemente dall’opzione di cui parlavamo prima, in questo caso, i tempi si allungano un tantino.
Impianti zigomatici e pterigoidei: Per i pazienti con una quantità di osso estremamente limitata invece, abbiamo a disposizione gli impianti zigomatici e pterigoidei. Questi impianti, che richiedono una maggiore complessità, possono essere inseriti in anestesia locale senza causare particolari dolori post-operatori.
Ovviamente nel Centro Medico e Odontoiatrico 4Smile, è possibile eseguire tutti questi interventi anche in sedazione cosciente.
Come comportarsi allora? Semplice! Anche se credi di non avere abbastanza osso e di non poter riavere i tuoi denti fissi, rivolgiti ad un implantologo esperto per trovare la soluzione migliore al tuo problema.
Nel Centro Medico e Odontoiatrico 4Smile ci occupiamo da anni di chirurgia implantare avanzata e per noi è diventata una vera missione restituire i denti fissi a chi vuole ritrovare una migliore qualità di vita.
Contattateci oggi stesso per prenotare una consulenza.