E’ la domanda più frequente che ci fanno i genitori.
Risposta: “Prima che sia troppo tardi o che ci si veda costretti a soluzioni più complesse!”
Segue la domanda: “Ma non sarà troppo piccolo?”
Risposta: “Tutti i bambini possono essere curati, siamo noi dentisti che dobbiamo adattare le nostre cure alle loro caratteristiche e alle loro difficoltà. Abbiamo il dovere di plasmare la nostra terapia su quel bambino e su quella famiglia proprio in quel preciso momento.”
Avrai certamente sentito parlare di “Palato stretto”, “palato ogivale”, “inversione del morso”, “morso crociato”, “abitudini viziate” come la deglutizione atipica, il succhiamento del labbro e così via.
Sono la causa di malocclusioni che, a loro volta, sono causa di alterazioni scheletriche, di disturbi respiratori, di disturbi del linguaggio, di modificazioni antiestetiche del viso e del profilo.
Sono le prime a dover essere curate il più precocemente possibile.
Certo l’ortodonzia non può fare miracoli ma, intervenendo il prima possibile, possiamo operare cambiamenti sulla crescita scheletrica.
Oggi abbiamo la possibilità di curare brillantemente sia le malocclusioni che le abitudini viziate che le sostengono mediante l’uso di allineatori trasparenti. Questi si indossano solo la notte e per 2 o 3 ore durante il giorno. Quindi non più a scuola, ma solo il pomeriggio o la sera.
Stiamo utilizzando questi allineatori per curare bambini dagli 8 agli 11 anni e stiamo avendo un’ottima collaborazione da parte loro e, di conseguenza, ottimi risultati.
Sono gli allineatori Nuvola Junior per dentatura decidua o dentatura mista precoce, ideati dalla dr.ssa Simona Bussu e dal dr. Carrafiello.
Link: https://www.biomax.it/prodotti/nuvola/
Se vuoi saperne di pìù prenota una visita con il dr. Nicola De Simone, specialista in Ortognatodonzia.