Nelle chiacchierate con i nostri pazienti emergono spesso quali sono le loro “paure”, in verità ce ne sono di tanti tipi.
Le principali paure sono:
- Paura dell’Anestesia o dell’Ago;
- Paure legate a situazioni ambientali, come gli Odori; L’”odore di dentista” è caratteristico e alcune persone non lo tollerano;
- Paura del rumore, per esempio quello delle turbine (trapano), degli ultrasuoni (detartrasi);
- Paura degli strumenti del dentista, dallo specillo alle punte delle turbine, dagli strumenti delle cure canalari alla Diga di gomma, o la presa dell’impronta;
- Paura delle Radiografie o degli effetti dannosi delle radiazioni;
- Paura della Contaminazione Biologica, cioè la paura di prendere infezioni, malattie e che gli strumenti e macchine utilizzate non siano disinfettate e sterilizzate.
Vi sono persone che temono addirittura che non venga cambiato il bicchiere o il tovagliolo o che solo all’idea di appoggiare la testa dove l’ha già appoggiata un altro paziente si spaventano e non lo tollerano.
Le cause di queste paure sono da ricercarsi a vari livelli, molte di esse sono risolvibili semplicemente parlando con il paziente e dimostrandogli le misure che lo studio attua per annullarle o, quantomeno, ridurne il potenziale.
A volte invece, la paura può raggiungere il livello di vera e propria “fobia”.
Nei prossimi giorni, queste paure, le prenderemo in esame una per una e ti diremo il nostro modo di affrontarle.
Intanto è bene tu sappia che siamo organizzati anche per i casi di “fobia” vera e propria.
Una o più sedute con la nostra psicologa possono aiutare a venire a capo di questo fastidioso problema: clicca qui per visitare il suo profilo Facebook.
Nel frattempo scrivici, dì la tua o segnalaci una tua paura.