Sia prima che dopo un intervento di chirurgia orale forniamo sempre chiare informazioni attraverso spiegazioni approfondite e promemoria dettagliati. Capiamo però che l’ansia legata all’intervento, potrebbe rendere difficile per il paziente concentrarsi completamente sulle istruzioni fornite.
Le domande che più di frequente ci vengono poste sono due:
– Dottore, ma dopo posso fumare?
– Ma dopo posso mangiare normalmente o devo fare attenzione a qualcosa?
Ecco quindi le risposte:
È importante evitare il fumo non solo prima dell’intervento, ma anche durante il periodo di recupero!
- Il fumo può compromettere la guarigione a causa della vasocostrizione della nicotina, riducendo l’afflusso di sangue e ostacolando il processo di guarigione;
- La diminuzione dell’ossigeno e della saliva associata al fumo può inoltre influire negativamente sulla salute delle gengive.
Anche se il fumo non è un’assoluta controindicazione per gli interventi di implantologia, è consigliabile astenersi almeno per il giorno dell’intervento per favorire una migliore guarigione.
Per quanto riguarda i cibi invece, bisognerebbe evitare quelli troppo duri che potrebbero danneggiare la ferita o strappare i punti, così come cibi troppo collosi che potrebbero essere difficili da pulire.
Si consiglia inoltre di evitare cibi troppo caldi, preferendo alimenti freddi o tiepidi che possono contribuire a ridurre il gonfiore e migliorare il decorso post operatorio. Gelato, yogurt, carne cruda, verdure bollite e raffreddate sono opzioni consigliate nella prima settimana post-intervento.
Nonostante la nostra pratica di chirurgia orale sia minimamente invasiva, è importante essere prudenti e non esagerare con cibi duri subito dopo l’intervento. Vi raccomandiamo di attendere almeno un paio di mesi prima di reintrodurre cibi più solidi.
Hai dubbi o domande? Contattaci per ricevere indicazioni personalizzate!